soluzioni a misura di bambino

chi siamo

Sabina

Sabina Veronelli, Pedagogista, istruttrice certificata di Hand in Hand Parenting,  facilitatrice di Circle of Security Parenting e traduttrice, é la fondatrice di Childspace. Sabina da sempre coltiva un interesse per approcci e metodologie innovative, da modelli scolastici partecipativi a paradigmi di comunicazione empatica e di educazione genitoriale in linea con la ricerca in campo psicologico e delle neuroscienze.

Sabina Veronelli – Pedagogista disciplinata ai sensi della legge 4/2013 – Socio ordinario APEI 1061/2017

Nella sua carriera lavorativa è stata prima operatrice, quindi formatrice, sulla linea del Telefono Azzurro dedicata a bambini in difficoltà.  In seguito ha lavorato è stata educatrice e pedagogista, prevalentemente in progetti dedicati a bambini in età prescolare, in Italia ed in Australia.

Diventare mamma le ha permesso di capire quanto sia complesso e vitale il lavoro che i genitori compiono ogni giorno, e l’ha portata a provare in prima persona il carico emotivo parte dell’essere genitore. Sabina crede fermamente che i genitori non meritino giudizi, bensì rispetto, supporto e soluzioni personalizzate per le difficoltà che si trovano ad affrontare.

Nella sua ricerca di strumenti e risorse educative in linea con le attuali posizioni in psicologia evolutiva, che le potessero essere di aiuto come mamma e come pedagogista, Sabina ha attinto al lavoro di Aletha Solter (Aware Parenting), Larry Cohen (Playful Parenting), Daniel Siegel (Neurobiologia Interpersonale), Magda Gerber (RIE), Patricia Wipfler (Hand in Hand Parenting Institute), Kent Hoffman, Glen Cooper e Bert Powell  (Circle of Security Parenting).

Attualmente Sabina gestisce Childspace e lavora come pedagogista per una scuola dell’infanzia di Brisbane, occupandosi in particolare di formazione degli educatori e di supporto per genitori.

Il blog di Childspace raccoglie, insieme ad articoli di Sabina, contributi di Patricia Wipfler, fondatrice dell’Hand in Hand Parenting Institute ed altri professionisti che si dedicano ad un lavoro d’avanguardia con bambini, adolescenti e genitori sia in Italia che all’estero.
Siamo profondamente grati per la loro disponibilità a partecipare al nostro progetto, condividendo con noi la loro preziosa esperienza.